MENSA DEI POVERI

in accordo con
il Padre Superiore
Vittorio Ottaviani
e i volontari della mensa
organizziamo
un evento benefico
a favore

«MENSA
DEI POVERI»

di Sant'Antonio della chiesa
di Santo Spirito di Rimini
Convento dei frati Cappuccini
con la collaborazione di
FRANCO e DANIELA
e di Frate MAGO

RICCO BUFFET
GRATUITO

Chi siamo

La Fondazione Itaca é un'idea di alcuni amici che da un po' di tempo lavoravano singolarmente e in modo disaggregato come volontari nel settore assistenziale, in particolar modo con gli anziani e gli handicappati. "Itaca" perché l'isola di Ulisse rappresenta il porto sicuro dei sogni e dei desideri di quanti si sentono esclusi o emarginati, il posto dove trovare o ritrovare affetti veri, sinceri e fedeli.

Le tappe fondamentali:

• Nell'agosto del 1992 periodo normalmente dedicato alle ferie, questi amici decidono di formalizzare il loro impegno costituendo presso un notaio una fondazione vera e propria e varano il primo piano organico di attività.

• 18 gennaio 1993 la Regione Emilia Romagna approva i decreti relativi al «Riconoscimento della personalità giuridica e approvazione dello Statuto della Fondazione Itaca» e l'«Iscrizione della Fondazione Itaca nel registro regionale del volontariato».
  •

• Nell'aprile 1993 la Fondazione per agevolare il rapporto e le comunicazioni con i propri soci, fonda un proprio notiziario «Itaca News» - Lega per l'assistenza.

• Nell'ottobre 1993 vengono firmate alcune convenzioni con aziende che diventano di fatto sponsors e fornitori ufficiali della Fondazione.

• Nell’aprile del 2004 viene inaugurata la Filiale di Rimini.

• Nel giugno del 2008 viene inaugurata la Delegazione di Ravenna.

• Il 19 marzo 2010 vince in premio speciale «Marco Biagi Il Resto del Carlino» per la Solidarietà Sociale.

• Nel dicembre 2010 viene inaugurata la Delegazione di Pesaro.

• Nel novembre 2011 la Regione Emilia Romagna ha conferito a Fondazione Itaca Onlus l’attestato di merito per l’attività svolta nell’anno europeo del volontariato.

L'azione della Fondazione Itaca Onlus si svolge dalla sua costituzione prevalentemente su Bologna allargandosi poi nel tempo su Rimini, Ravenna, Pesaro e Ancona.
E’ indirizzata a persone in difficoltà, indipendentemente dalla patologia o dall’handicap, e si articola in più direzioni:

* Corsi e laboratori di recupero e mantenimento
* Laboratori di avviamento o riavviamento al lavoro
* Intrattenimento e sostegno, recupero mirato, pranoterapia alla persona
* Attività di carattere ludico: feste, gite, iniziative sportive, spettacoli, ecc.

Durante l'anno riusciamo ad effettuare mediamente 400 interventi di sostegno alla persona direttamente a domicilio.
I soci della Fondazione hanno superato di gran lunga le 5.000 unità.

Gli organismi dirigenti
Presidente: Cav. Uff. Andrea Farnè