Chi Siamo

La Fondazione Itaca é un'idea di alcuni amici che da un po' di tempo lavoravano singolarmente e in modo disaggregato come volontari nel settore assistenziale, in particolar modo con gli anziani e i portatori di Handicap. "Itaca" perché l'isola di Ulisse rappresenta il porto sicuro dei sogni e dei desideri di quanti si sentono esclusi o emarginati, il posto dove trovare o ritrovare affetti veri, sinceri e fedeli.

Le tappe fondamentali:

• Nell'agosto del 1992 periodo normalmente dedicato alle ferie, questi amici decidono di formalizzare il loro impegno costituendo presso un notaio una fondazione vera e propria e varano il primo piano organico di attività.

• 18 gennaio 1993 la Regione Emilia Romagna approva i decreti relativi al «Riconoscimento della personalità giuridica e approvazione dello Statuto della Fondazione Itaca» e l'«Iscrizione della Fondazione Itaca nel registro regionale del volontariato».

• Nell'aprile 1993 la Fondazione per agevolare il rapporto e le comunicazioni con i propri soci, fonda un proprio notiziario «Itaca News» - Lega per l'assistenza.

• Nell'ottobre 1993 vengono firmate alcune convenzioni con aziende che diventano di fatto sponsor e fornitori ufficiali della Fondazione.

• Nell’aprile del 2004 viene inaugurata la Filiale di Rimini.

• Nel giugno del 2008 viene inaugurata la Delegazione di Ravenna.

• Il 19 marzo 2010 vince il Premio speciale «Marco Biagi Il Resto del Carlino» per la Solidarietà Sociale.

• Nel dicembre 2010 viene inaugurata la Delegazione di Pesaro.

• Nel novembre 2011 la Regione Emilia Romagna ha conferito a Fondazione Itaca Onlus l’attestato di merito per l’attività svolta nell’anno europeo del volontariato.

Gli organismi dirigenti

Presidente: Cav.Uff. Andrea Farnè

Vice-Presidente: Prof. Stefano Montagnani

Segretario/Tesoriere: Daniela Monti