Laboratorio Cosmesi

Esserci nel Bisogno

Esserci nel bisogno: percorsi terapeutici e formativi
individuali e di gruppo per il riconoscimento, la cura, e la prevenzione del malessere e del disagio in età precoce, adolescenziale ed adulta

ll Dott. MICHELE BISATO,
effettua presso la nostra Fondazione diverse attività

"Sono Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo. Come tecnica di/in gruppo sono specializzato nello Psicodramma Analitico.

Gli ambiti di cui mi occupo e le attività che organizzo presso Fondazione Itaca Onlus sono: valutazione psicodiagnostica e sostegno psicologico del bambino e dell’adolescente (sindromi nevrotiche legate a stress, sindromi e disturbi comportamentali ed emozionali; della personalità e del comportamento; sindromi e disturbi per uso di sostanze psicoattive; disturbi della partecipazione) dell’adulto e della persona anziana (disturbi dell’umore, disturbi d’ansia; disturbi a espressione somatica; dell’alimentazione; dell’adattamento; disturbi di personalità).

• Percorsi di sostegno psicologico individuale e/o percorsi di gruppo su tematiche specifiche: la genitorialità/coniugalità/cogenitorialità (la costituzione ed evoluzione della funzione genitoriale nei diversi momenti della vita del bambino e della coppia); le relazioni di coppia; i dubbi, difficoltà e sofferenze nel/del quotidiano legate al lavoro (la mancanza di un’occupazione, il burnout), alla salute (interventi subiti per patologie gravi, la convivenza con la patologia), a condotte ad essa inerenti (la fatica a seguire un percorso di educazione alimentare), ad eventi dolorosi e/o traumatici (separazioni, lutti).

• Percorsi di sostegno e formazione individuali e di gruppo per insegnanti di scuola di ogni grado (rapporto con gli alunni e/o con i colleghi, gestione della classe, burnout); incontri con gli insegnanti dei piccoli pazienti o adolescenti presi in carico, presso la struttura scolastica da essi frequentata; incontri con neo mamme (e papà) presso asili nido, a supporto dell’inizio dell’esperienza genitoriale

• Consulenza psicologica on-line su Skype e Facebook (previa telefonata, sms, chat su Facebook in qualsiasi momento della giornata)

• A domicilio: consulenza ed eventuale percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico individuale; osservazione dell’interazione genitori-bambino in un percorso di sostegno all’educazione dei figli".

Per informazioni o richieste di consulenza contattare uno dei seguenti recapiti:

Fondazione Itaca Onlus • Via Nazionale, 38/2 • Pianoro
E-mail: fondazioneitaca@libero.it

Dott. Michele Bisato, cell. 3472791213
E-mail: m.bisato@tin.it

Musicoterapia

• la realizzazione di trattamenti di musicoterapia di risonanza attiva e passiva a scopo preventivo e terapeutico

• creazione di un centro di ricerca e raccolta dati rivolto a medici, naturopati, operatori olistici ed altri del settore

La MUSICOTERAPIA DI RISONANZA, attraverso una metodologia ampiamente sperimentata, permette di rilevare le impronte sonore disarmoniche della persona.

Questi se­gna­li/in­for­ma­zio­ni vengono poi corretti e restituiti alla persona sotto forma di vibrazioni o suoni armonici.

La MUSICOTERAPIA DI RISONANZA viene realizzata attraverso l’uso di strumenti e software dedicati messi in pratica dal musicoterapeuta.

E’ un trattamento utile di sostegno e complementare alle terapie convenzionali.

Info:
Fondazione Itaca via Nazionale 38/2 Pianoro

fondazioneitaca@libero.it

Filiale di Rimini:
via del Biancospino, 10/a Rimini
Tel. 0541 57460

La MUSICOTERAPIA DI RISONANZA è stata applicata a una signora di nome Cleo affetta da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) .

Attraverso questo trattamento ha potuto notare un'evoluzione positiva della malattia. Il progetto ha quindi assunto il nome della signora Cleo.

Il progetto ha due obiettivi specifici:

Corsi di Yoga

Info:
Lorena diplomata yoga, operatrice Shiatsu e Reiky

Tel. 338 9932131

Fondazione Itaca Onlus

Via Nazionale, 38/2  Pianoro
E-mail: fondazioneitaca@libero.it

Eccoci qui tutti insieme a praticare yoga, imparando ogni giorno qualche strumento in più per stare in salute, attraverso il corpo (con le asana), il respiro (pranayama), la concentrazione (dharana) e la meditazione (dhyana). Nelle lezioni impariamo anche a rilassare il corpo fisico, che come vi ricordo è molto importante, perché ogni insieme di muscoli cronicamente tesi rappresenta un conflitto emotivo sepolto. Rilassando le parti tese, contratte, è come se faceste un cammino a ritroso, sino al momento felice che ha preceduto la  contrazione ed eravate liberi. Che cosa possiamo fare? Yoga, appunto, perché questa parola racchiude nella propria radice il segreto dell’ascolto: Etimologicamente, essa significa “unione” con il proprio Sé, con il seme più profondo del nostro essere.

Essendo anche operatrice Shiatsu, lavoreremo anche sullo stretching dei meridiani della medicina tradizionale cinese, liberando l’energia, che è quella forza interiore di chi ha il coraggio di andare

contro corrente con fiducia in sé e determinazione, impegno e volontà pratica al servizio della propria liberazione e del proprio benessere.
Tutti vorremmo avere la cosiddetta “BACHETTA MAGICA” per risolvere i nostri problemi quotidiani e fisici, però attraverso la pratica dello Yoga noi possiamo imparare a utilizzare quegli strumenti, che non faranno miracoli istantanei, ma con il tempo ci aiutano a mantenere in equilibrio corpo, mente e spirito.
Vi invito a partecipare, anche solo per curiosità, il corso è aperto a tutti e a tutte le età, non ci sono limiti al nostro stare bene, con noi stessi e con gli altri, soprattutto perché ognuno lavorerà in base alle sue possibilità (che io ritengo illimitate), la prova è gratuita.

© 2016 Fondazione Itaca Onlus By Andrea Farnè Realizzazione Sito Internet Marco Frusteri Productions