Esserci nel Bisogno

Esserci nel bisogno: percorsi terapeutici e formativi
individuali e di gruppo per il riconoscimento, la cura, e la prevenzione del malessere e del disagio in età precoce, adolescenziale ed adulta

ll Dott. MICHELE BISATO,
effettua presso la nostra Fondazione diverse attività

"Sono Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo. Come tecnica di/in gruppo sono specializzato nello Psicodramma Analitico.

Gli ambiti di cui mi occupo e le attività che organizzo presso Fondazione Itaca Onlus sono: valutazione psicodiagnostica e sostegno psicologico del bambino e dell’adolescente (sindromi nevrotiche legate a stress, sindromi e disturbi comportamentali ed emozionali; della personalità e del comportamento; sindromi e disturbi per uso di sostanze psicoattive; disturbi della partecipazione) dell’adulto e della persona anziana (disturbi dell’umore, disturbi d’ansia; disturbi a espressione somatica; dell’alimentazione; dell’adattamento; disturbi di personalità).

• Percorsi di sostegno psicologico individuale e/o percorsi di gruppo su tematiche specifiche: la genitorialità/coniugalità/cogenitorialità (la costituzione ed evoluzione della funzione genitoriale nei diversi momenti della vita del bambino e della coppia); le relazioni di coppia; i dubbi, difficoltà e sofferenze nel/del quotidiano legate al lavoro (la mancanza di un’occupazione, il burnout), alla salute (interventi subiti per patologie gravi, la convivenza con la patologia), a condotte ad essa inerenti (la fatica a seguire un percorso di educazione alimentare), ad eventi dolorosi e/o traumatici (separazioni, lutti).

• Percorsi di sostegno e formazione individuali e di gruppo per insegnanti di scuola di ogni grado (rapporto con gli alunni e/o con i colleghi, gestione della classe, burnout); incontri con gli insegnanti dei piccoli pazienti o adolescenti presi in carico, presso la struttura scolastica da essi frequentata; incontri con neo mamme (e papà) presso asili nido, a supporto dell’inizio dell’esperienza genitoriale

• Consulenza psicologica on-line su Skype e Facebook (previa telefonata, sms, chat su Facebook in qualsiasi momento della giornata)

• A domicilio: consulenza ed eventuale percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico individuale; osservazione dell’interazione genitori-bambino in un percorso di sostegno all’educazione dei figli".

Per informazioni o richieste di consulenza contattare uno dei seguenti recapiti:

Fondazione Itaca Onlus • Via Nazionale, 38/2 • Pianoro
E-mail: fondazioneitaca@libero.it

Dott. Michele Bisato, cell. 3472791213
E-mail: m.bisato@tin.it

Musicoterapia

• la realizzazione di trattamenti di musicoterapia di risonanza attiva e passiva a scopo preventivo e terapeutico

• creazione di un centro di ricerca e raccolta dati rivolto a medici, naturopati, operatori olistici ed altri del settore

La MUSICOTERAPIA DI RISONANZA, attraverso una metodologia ampiamente sperimentata, permette di rilevare le impronte sonore disarmoniche della persona.

Questi se­gna­li/in­for­ma­zio­ni vengono poi corretti e restituiti alla persona sotto forma di vibrazioni o suoni armonici.

La MUSICOTERAPIA DI RISONANZA viene realizzata attraverso l’uso di strumenti e software dedicati messi in pratica dal musicoterapeuta.

E’ un trattamento utile di sostegno e complementare alle terapie convenzionali.

Info:
Fondazione Itaca via Nazionale 38/2 Pianoro

fondazioneitaca@libero.it

Filiale di Rimini:
via del Biancospino, 10/a Rimini
Tel. 0541 57460

La MUSICOTERAPIA DI RISONANZA è stata applicata a una signora di nome Cleo affetta da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) .

Attraverso questo trattamento ha potuto notare un'evoluzione positiva della malattia. Il progetto ha quindi assunto il nome della signora Cleo.

Il progetto ha due obiettivi specifici:

Corsi di Yoga

Info:
Lorena diplomata yoga, operatrice Shiatsu e Reiky

Tel. 338 9932131

Fondazione Itaca Onlus •

Via Nazionale, 38/2  Pianoro
E-mail: fondazioneitaca@libero.it

Essendo anche operatrice Shiatsu, lavoreremo anche sullo stretching dei meridiani della medicina tradizionale cinese, liberando l’energia, che è quella forza interiore di chi ha il coraggio di andare

contro corrente con fiducia in sé e determinazione, impegno e volontà pratica al servizio

della propria liberazione e del proprio benessere.
Tutti vorremmo avere la cosiddetta “BACHETTA MAGICA” per risolvere i nostri problemi quotidiani e fisici, però attraverso la pratica dello Yoga noi possiamo imparare a utilizzare quegli strumenti, che non faranno miracoli istantanei, ma con il tempo ci aiutano a mantenere in equilibrio corpo, mente e spirito.
Vi invito a partecipare, anche solo per curiosità, il corso è aperto a tutti e a tutte le età, non ci sono limiti al nostro stare bene, con noi stessi e con gli altri, soprattutto perché ognuno lavorerà in base alle sue possibilità (che io ritengo illimitate), la prova è gratuita.

Eccoci qui tutti insieme a praticare yoga, imparando ogni giorno qualche strumento in più per stare in salute, attraverso il corpo (con le asana), il respiro (pranayama), la concentrazione (dharana) e la meditazione (dhyana). Nelle lezioni impariamo anche a rilassare il corpo fisico, che come vi ricordo è molto importante, perché ogni insieme di muscoli cronicamente tesi rappresenta un conflitto emotivo sepolto. Rilassando le parti tese, contratte, è come se faceste un cammino a ritroso, sino al momento felice che ha preceduto la  contrazione ed eravate liberi. Che cosa possiamo fare? Yoga, appunto, perché questa parola racchiude nella propria radice il segreto dell’ascolto: Etimologicamente, essa significa “unione” con il proprio Sé, con il seme più profondo del nostro essere.

• Facebook Social Icon

© 2016 Fondazione Itaca Onlus By Andrea Farnè Realizzazione Sito Internet Marco Frusteri Productions