Cosa Facciamo

La Fondazione Itaca è una splendida realtà che ha svolto un'azione di gran lunga superiore alle aspettative iniziali dei fondatori crescendo notevolmente in soci, ormai oltre cinquemila, e in attività. Infatti ogni anno vengono realizzate oltre un centinaio d'iniziative nel settore del tempo libero; oltre una decina di corsi e di laboratori di manualità, di recupero e/o di mantenimento per persone che presentano difficoltà di varia natura

Le iniziative hanno assunto un ritmo e una cadenza regolare che ci consente di avere un rapporto continuativo con i nostri soci e con i nostri utenti di ogni natura e situazione.
Molti di questi laboratori e di queste iniziative sono svolti in collaborazione con Enti Pubblici e in convenzione con le AUSL.
Questo ci permette non solo di sviluppare al meglio la socialità di chi ha chiare difficoltà di natura psichica, motoria o altro, ma anche di pensare con serietà e programmazione a quelle attività di mantenimento, di recupero e di avviamento al lavoro che da tempo programmiamo nei nostri laboratori e che ci permettono di segnalare la nostra Fondazione Itaca come una delle poche realtà di volontariato che affronta i problemi con serietà e scrupolo a livello pressoché professionale.
L'obiettivo dei laboratori è innanzitutto quello di stimolare nei "ragazzi" il desiderio di esprimere se stessi migliorando il proprio rapporto con gli altri che si può ottenere collaborando insieme alla realizzazione dei lavori richiesti.

Queste attività tengono in vita la Fondazione aiutando nel contempo moralmente, fisicamente ed economicamente i nostri "ragazzi".
Gli attestati di stima, gli auguri e gli inviti a continuare di più e meglio, ricevuti in questi anni, sono senz'altro una molla determinante nel programmare, assieme a tutti voi, nuove iniziative, nuovi laboratori e a scrivere un nuovo capitolo di questa bellissima storia che si chiama Fondazione Itaca dall’isola di Ulisse, perchè vuole rappresentare il porto sicuro dei sogni e dei desideri di quanti si sentono esclusi o emarginati, il posto dove trovare o ritrovare affetti veri, sinceri e fedeli.

Assistenza alla Persona

Abbiamo allestito

il mercatino di Rimini

con abiti nuovi e usati