
FONDAZIONE ITACA ONLUS VIA NAZIONALE 38/2 40065 PIANORO BOLOGNA
TELEFONO 0516260034
CAF LF LAVORO E FISCO

TEL.051-6260034
Questo servizio sarà operativo dal 1 settembre 2025
1 ASSISTENZA E CONSULENZA FISCALE
Il progetto Caf Lavoro e fisco nasce per aiutare tutte le persone ad affrontare e gestire al meglio i problemi fiscali quotidiani, il caf si rivolge a tutti i cittadini che quotidianamente affrontano difficoltà legate a dichiarazioni dei redditi, detrazioni fiscali, gestioni delle pratiche INPS, IMU, ISEE, successioni e tanto altro.
Attraverso un team di esperti qualificati, offriamo supporto personalizzato aggiornato alle normative vigenti, in grado di semplificare la burocrazia, garantendo serenità e chiarezza in ogni passaggio.
2 I NOSTRI PRINCIPALI SERVIZI:
-
Compilazione e invio del modello 730 e Redditi PF
-
Assistenza per modello ISEE e DSU
-
Pratiche IMU
-
Dichiarazioni di successione
-
Consulenza per contratti di locazione
-
Assistenza per bonus fiscali e agevolazioni statali
3 IL NOSTRO OBIETTIVO
Siamo al fianco dei lavoratori, dei pensionati, delle famiglie, e di chiunque abbia bisogno di un punto di riferimento affidabile per la propria situazione fiscale.
La nostra missione è rendere accessibili a tutti i diritti e i doveri fiscali, con un servizio improntato all'ascolto, alla trasparenza e alla professionalità
​4 DOVE SIAMO
Siamo presenti sul territorio di Pianoro in Via Nazionale 38/2 presso Fondazione Itaca e in Via Andrea Costa 45/A a Rastignano.

Affiancato al CAF di Fondazione Itaca opererà
l’ Avv. Valeria Gamberini per consulenze in materia ereditaria
Che cos'è il lascito solidale?
Da una ricerca di Walden Lab, nel 2022 risulta che quasi 8 over 50 su 10 sanno oggi cosa sia un lascito solidale (79%): un dato in netta crescita rispetto al 55% del 2013, con un aumento di circa il 45% in 10 anni. Segno che le campagne di informazione e di sensibilizzazione sullo strumento di solidarietà legato al post mortem stanno rendendo sempre più consapevole la popolazione più adulta, che si traduce anche in una parallela crescita dell’orientamento a utilizzarlo concretamente: nel 2022 sale al 26% la percentuale di quanti lo hanno fatto o sono propensi a farlo, ben 4 punti in più rispetto al 2021 (22%) e 6 punti rispetto al 2020 (20%).
Il notaio dovrà illustrare le norme che regolano il diritto successorio, cosa sia necessario fare per esprimere le proprie volontà ultime, fornendo informazioni semplici e chiare in materia di successioni, specificando le varie tipologie di testamento previste dal legislatore, e cosa e in che modo sia possibile donare
Un’occasione preziosa per promuovere la conoscenza dei lasciti testamentari solidali, offrire tutte le informazioni per tutelare gli eredi legittimi, per sensibilizzare e far in modo che i lasciti diventino una realtà sempre più tangibile.
Lasciti: I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca

Per maggiori in formazioni :